E.C.G. e Holter
ECG in farmacia a Genova
Elettrocardiogramma e analisi delle prestazioni cardiache
La Farmacia Alvigini è attrezzata con strumenti di nuova generazione per la valutazione delle condizioni cardiache. L’elettrocardiogramma ti permette di conoscere lo stato del tuo cuore nella condizione di riposo. Lo staff si mette a tua disposizione per effettuare l’ECG in farmacia e fornirti una consulenza personalizzata. Conscia dell’importanza di questo test, la farmacia organizza i diversi appuntamenti nel più breve tempo possibile. Visita la sede per verificare la disponibilità e usufruire dell’elettrocardiogramma a Genova in via Francesco Petrarca 14/R.
In cosa consiste?
L’ECG in farmacia viene eseguito da un operatore abilitato, e ha una durata di 15 minuti. L’esame viene inviato in tempo reale a un centro medico specializzato, dove i risultati vengono refertati da un cardiologo e inviati alla Farmacia Alvigini nel giro di circa 20 minuti. In breve tempo, dunque, avrai modo di conoscere il tuo stato di salute e potrai confrontarti con lo staff per i passi successivi. La farmacia, infatti, è a tua disposizione per una consulenza dettagliata. L’intera procedura è del tutto indolore. Il prezzo del test pari a 35,00 Euro. L’esame viene richiesto anche per la frequentazione delle palestre.
Vuoi saperne di più?
Elettrocardiogramma: quali tipologie?
L’elettrocardiogramma permette di rilevare diverse patologie e disfunzionalità cardiache, tra cui: aritmie, infarti del miocardio, anomalie dell’atrio o del ventricolo cardiaco, e sofferenze coronariche. Esistono tre tipi di elettrocardiogramma:
- Elettrocardiogramma a riposo
- Elettrocardiogramma dinamico secondo Holter
- Elettrocardiogramma da sforzo
Ognuno dei tre diversi test misura una serie di funzioni e valori cardiaci. Al termine di questi test, lo specialista può valutare lo stato di salute del cuore e il suo funzionamento. La Farmacia Alvigini esegue soltanto l’ECG a riposo e l’Holter pressorio.
Holter pressorio, monitoraggio dell’ipertensione in 24 ore
L’esame Holter pressorio, o “monitoraggio non invasivo della pressione arteriosa” (MAPA), è un test non invasivo e indolore che permette di registrare i valori della pressione arteriosa 24 ore su 24. L’Holter pressorio è uno strumento importante per verificare l’esistenza dei seguenti disturbi:
- Ipertensione arteriosa instabile
- Ipertensione in terapia farmacologica
- Ipertensione “da camice bianco”, di natura emotiva, dovuta allo stato di agitazione professionale
- Sintomi associabili a sbalzi di pressione
L’esame con Holter pressorio può, inoltre, utilizzato per monitorare le prestazioni cardiache degli atleti nel corso dell’attività sportiva.
Come avviene l’esame?
L’Holter pressorio viene posizionato correttamente da un addetto della Farmacia Alvigini e avviato immediatamente. Il paziente può, quindi, lasciare la sede e vivere secondo i ritmi abituali. Il giorno successivo, l’apparecchio viene tolto e il computer registra il risultato delle misurazioni. I valori dell’analisi vengono stampati e devono, successivamente, essere valutati dal vostro medico curante o da uno specialista. Il prezzo dell’esame è pari a 50,00 Euro. Le operazioni di applicazione e refertazione richiedono circa 15 minuti.
Ipertensione arteriosa
L’ipertensione arteriosa è una condizione patologica che necessita controlli sistematici e puntuali. La Farmacia Alvigini offre il proprio contributo per eseguire gli esami con Holter pressorio. Questo strumento permette di registrare i valori della pressione arteriosa nel corso di 24 ore al fine di avere risultati attendibili e stabili. Per prenotare il test, contatta lo staff della farmacia, a Genova in via Francesco Petrarca 14/R.
Holter cardiaco in farmacia 24h
In caso di palpitazioni o tachicardia può essere utile approfondire i sintomi con l’aiuto dell’Holter cardiaco, un elettrocardiogramma dinamico completo che registra i battiti cardiaci nell’arco delle 24 ore per valutare il corretto funzionamento del cuore.
Da oggi puoi eseguire l’Holter cardiaco in farmacia: ti consente di risparmiare code e tempi d’attesa e di avere immediatamente i risultati.
L’esame viene generalmente prescritto dal proprio medico quando si registrano:
- cardiopalma
- dolori toracici
- aritmie
- perdite di coscienza
Può essere utile anche per individuare ischemie o disturbi di conduzione.
Come avviene l’esame?
L’applicazione dell’Holter è totalmente non invasiva e indolore: sul torace del paziente viene posto un piccolo dispositivo portatile, leggero e facile da indossare, dotato di cavi ed elettrodi attraverso il quale verrà rilevata l’attività elettrica del cuore; quindi, si potrà andare a casa ed effettuare le normali attività quotidiane evitando possibilmente sforzi o gesti che possano provocare il distaccamento delle piastrine.
Al termine delle 24h sarà sufficiente tornare in farmacia per far rimuovere l’apparecchio ed avere il referto.
Il costo dell’’elettrocardiogramma dinamico completo è di 75,00 Euro.
CONTATTACI SUBITO
Vuoi fare l’ECG in farmacia? Compila il modulo per richiedere informazioni sull’elettrocardiogramma e l’Holter pressorio